>>Site -English Version<<

Web Master

Chiesa di San Giovanni Battista

Antro della Sibilla Lilybetana

 

… Annibale Cartaginese portava le truppe sul promontorio di fronte la Libia e poneva l’accampamento accanto a quel pozzo chiamato Lilibeo …

La prima costruzione della Chiesa di San Giovanni Battista sembra risalire al V secolo d.C. con i primi vescovi lilibetani, Gregorio e Pascasino.
Edificata sopra una sorgente d’acqua dolce: Grotta della Sibilla Lilibetana.
Appartenne inizialmente ai Basiliani e poi passò ai Padri Gesuiti.

Questo antico luogo di culto, ispirato all’adorazione delle acque, diviene fonte battesimale e, identificato come dimora della Sibilla Lilibetana o Sibilla Sicula, meta di pellegrinaggio e di profezie.

Monumento cristiano dell’antica Lilybeo, d’estremo interesse perché vive sul potere miracoloso dell’acqua, il luogo della Sibilla è collocato in una grotta profonda dove fino al ’400 si riunivano i primi cristiani di Lilibeo.

Al centro della grotta sgorga tuttora la sorgente e davanti alla cavità si pone un altare in pietra con un’immagine in marmo di San Giovanni Battista, compatrono della Città, risalente al XV secolo.

… Sito nato dalle antiche fonti come sepolcro della Sibilla Cumana (Solino II 6; V 7 )
o come sorgente naturale utilizzata dai sacerdoti cartaginesi, al seguito del generale Annibale nel 410 a.C, che avrebbe dato il nome alla città di Lilibeo (Diodoro Siculo XII 14,4 ).

Solino, erudito latino del III secolo d.C. ne parla nella Raccolta di cose memorabili.
La città … di Marsala … è famosa per il Sepolcro della Sibilla Lilibetana

 


Informazioni legali | Privacy | Sitemap
© Mare di... Vino