>>Site -English Version<<

Web Master

Gastronomia

Piatti tipici

 

Le Panelle

Si tratta di un impasto a base di farina di ceci che viene fritto nell'olio bollente. Tipicamente può essere mangiato con un panino oppure come antipasto. Un posto caratteristico dove potete gustare le panelle è una piccola friggitoria che si trova all'inteno del mercato del pesce, nel quartiere spagnolo nei pressi del Comune vicino porta Garibaldi.

 

Gli Arancini

(in dialetto locale Le Arancine) 

Si tratta di palline di riso, che al loro interno hanno un ripieno di ragu con piselli e carne di vitello macinata. All'esterno uno strato di pan grattato che fritto diventa croccante. Esistono anche con varianti del ripieno che può essere fatto con mozzarella e dadini di prosciutto o con mozzarella e spinaci. Potrete trovarli tipicamente nelle pasticcerie. Noi vi consigliamo la Pasticceria De Gaetano o la Pasticceria Enzo & Nino.

 

Cous Cous di pesce

Si tratta di un primo piatto fatto a base di semola di grano cotta a vapore lasciata insaporire con la zuppa di pesce. E' una variante tipica della sola Sicilia occidentale di un piatto arabo. La differenza con il cous cous arabo sta nel modo di condirlo, loro usano le verdure o la carne di montone. Lo potete trovare in molti ristoranti o anche da asporto. Noi vi consigliamo per l'asporto la Trattoria Garibaldi. Lo preparano su ordinazione o senza prenotazione il venerdi. A Marsala il venerdi non si mangia la carne in ricordo della morte di Cristo e quindi tipicamente si mangia il pesce. 

 

Il Cannolo

Si compone di una cialda di pasta fritta (detta scòrza e lunga da 15 a 20 cm con un diametro di 4-5 cm) ed un ripieno a base di ricotta (formaggio fresco tenero) fatta con il latte di pecora, condita con zucchero, gocce di cioccolata, e tipicamente decorato con strisce di arancia candita. Noi vi consilgliamo di comprarli o alla Pasticceria De Gaetano o alla Pasticceria Enzo & Nino.

La Cassata Siciliana

Si tratta di una torta realizzata con due strati di pan di spagna separati da uno strato di ricotta. Ricoperti nella parte esterna dalla pasta di mandorle (parte verde che è in foto) e dalla glassa di zucchero. Il tutto viene poi decorato con la frutta candita disposta a formare disegni colorati. Anche per questo dolce vi consigliamo di acquistaro o per intero o semplicemente qualche fetta presso le Pasticcerie Tradizionali di Marsala.

 

Pasta Reale

chiamata anche frutta martorana, si tratta di un impasto a base di mandorle e farina, a cui viene data una forma di frutta o di verduta, che poi viene decorata e colorata. Anche per questo dolce vi consigliamo le Pasticcerie Tradizionali di Marsala

 

 

Granita al limone

Si tratta di succo di limone siciliano diluito con acqua e zucchero, che poi viene congelato.

La potete trovare nelle pasticcerie o nei bar.

 

 

Caffè freddo

Si tratta di caffè che viene congelato e poi servito shakerato in granelli giacciati.

Lo potete trovare nelle pasticcerie o nei bar. 


Informazioni legali | Privacy | Sitemap
© Mare di... Vino