>>Site -English Version<<

Web Master

Levanzo

 

L'Isola di Lèvanzo è la più piccola delle Isole Egadi, con una superficie emersa di appena 5 km2; fa parte della provincia di Trapani. È costituita da rocce calcaree bianche che presentano numerose grotte. L'antico nome romano dell'isola era Phorbantia, dal nome di una particolare spezia presente nel posto.

Il paese è composto da uno sparuto gruppo di case munite di un piccolo porticciolo, che dista circa 15 km da Trapani. È priva di strade rotabili, a parte un piccolo tratto di strada asfaltata che conduce alla spiaggia del Faraglione. Tale condizione di arretratezza tecnologica spiega l'integrità della sua bellezza paesaggistica.

Il promontorio più alto è il pizzo Monaco, a 270 metri s.l.m.

Sulla costa si affacciano alcune grotte, la più nota delle quali è la Grotta de Genovese, con le sue incisioni e pitture rupestri di 11000 anni fa. Attraverso l'analisi stratigrafica, è stato possibile effettuare una delle pochissime datazioni al carbonio-14 della preistoria siciliana, che ha indicato l'anno 9230 a.C. (epigravettiano evoluto): la presenza nella sequenza stratigrafica di un frammento calcareo di notevoli dimensioni, con un bovide inciso, di stile del tutto affine alle raffigurazioni parietali sulle pareti, ha permesso di ottenere questa datazione assoluta.

 



Informazioni legali | Privacy | Sitemap
© Mare di... Vino